Ti trovi in: Homepage / Blog / Un percorso materiale… per allontarsi dal materialismo

Un percorso materiale… per allontarsi dal materialismo

5 Maggio 2022

7 MINUTI DI LETTURA

percorso materiale vado world

Pronti per il paradosso terapeutico? Imparando l’approccio minimalista, scoprirai come proprio i beni materiali – tutte le cose di cui circondiamo – possono essere il mezzo per la liberazione mentale dal materialismo.

In effetti, le cose diventano un peso quando non sei tu a possederle, ma è una loro moltitudine a possedere te. Invece, se guidiamo con gentilezza il nostro istinto all’acquisto, possiamo raggiungere la felice condizione in cui in cui saremo circondati solo (o principalmente) da oggetti che hanno una funzione precisa o un impatto gioioso sulla nostra vita.

La smaterializzazione dilaga in alcuni aspetti del nostro stile di vita – ad esempio nella lettura delle notizie, oppure nell’integrare funzioni tradizionalmente attribuite a più oggetti (fotocamera, mappe, torcia, lettore musicale, dizionario, ecc.) in un unico osannato oggetto di nome “smartphone”.

Eppure, a causa sia del crescente bisogno di gadget tecnologici, sia della sempre più vasta offerta online di novità irresistibili in tema di moda, bellezza e arredamento, siamo spesso indotti a collezionare beni fisici come non ci fosse un domani. E può essere sicuramente molto piacevole!

Quindi, impariamo a farlo in modo più consapevole così che i nostri acquisti siano il più possibile al servizio del nostro stile di vita.

Articoli correlati