Ti trovi in: Homepage / Blog / Come il DETOX da Social Media può aiutarci a migliorare la nostra salute mentale?

Come il DETOX da Social Media può aiutarci a migliorare la nostra salute mentale?

Social Media Detox

20 Giugno 2022

7 MINUTI DI LETTURA

Social Media Detox

Le infinite opzioni di social media hanno cambiato il modo in cui viviamo le nostre vite negli ultimi anni. Li usiamo per raggiungere vecchi amici, ma anche per conoscerne nuovi, sono diventati strumenti essenziali per garantire la connessione con le altre persone, vicine o lontane che siano. Le relazioni, professionali, di amicizia o romantiche nel mondo digitale non sono mai state così simili a quelle che viviamo faccia a faccia.

 

Non possiamo negare che ci sono tantissimi punti positivi nella crescita dei social network, oltre che un mezzo di intrattenimento e di comunicazione, è anche un’industria che dà lavoro e genera fonte di reddito per migliaia di persone. Tuttavia, diverse le ricerche negli ultimi anni che iniziano a dimostrare un potenziale collegamento tra l’uso dei social media e un declino della salute mentale.

 

 

Secondo un articolo del Child Mind Institute scritto da Caroline Miller, non ci sono prove che i social media siano la causa di problemi di salute mentale come la depressione e l’ansia. Tuttavia, ci sono studi che mostrano la correlazione tra i due. Molti suggeriscono che gli utenti che hanno trascorso la maggior parte del tempo su Instagram, Facebook, e altre piattaforme ha mostrato ” dal 13 al 66 per cento più alto tasso di depressione segnalato rispetto a coloro che hanno trascorso il minor tempo.”

Detox Social Media

È una statistica allarmante, lo sappiamo, ma insieme agli studi che ci possono spaventare, ci sono anche i metodi per prevenire o minimizzare gli effetti negativi dei social media, usandoli con parsimonia.

 

Il Detox dei social media è un’ottima opzione per chi sente il bisogno di disconnettersi con il proprio smartphone e riconnettersi con il mondo esterno. Per la maggior parte di noi, i nostri smartphone servono ormai come strumenti essenziali per la vita quotidiana, dal pagamento del biglietto della metro, o per una ricarica del cellulare.

Di contrario, i social media non sono una necessità, anche se a volte ci convinciamo che lo siano, poiché non c’è nulla all’interno di Facebook, Instagram o Tik Tok senza il quale non potresti vivere.

 

Quando si decide di disintossicarsi, questa è una mentalità che può essere difficile da accettare ma una volta fatto, sarai in grado di iniziare un processo che può migliorare la tua vita quotidiana.

 

La giornalista di Good Housekeeping Andra Chantim ha scritto un articolo sui modi migliori per disintossicarsi con successo dai social media e ha fornito suggerimenti per farlo.

 

Chantim ci ricorda che non c’è nulla di intrinsecamente sbagliato nell’uso dei social media, ma dobbiamo essere consapevoli di come ci influenzano e apportare dei cambiamenti ove necessario. “Se, dopo una riflessione, siete in grado di identificare eventuali effetti negativi che le applicazioni hanno avuto sulla vostra vita, allora è il momento di prendere una pausa dei social media.”

Goditi la vita

È importante ricordare che, mentre l’uso dei social media può diventare una pratica tossica, va bene se lo si utilizza di volta in volta. Anche durante la disintossicazione, si potrebbe essere tentati a controllare il telefono. Questo è normale, e non c’è bisogno di sentirsi in colpa per questo. La disintossicazione richiede tempo, pazienza e pratica!

 

Ci sono molti benefici che dovremmo tenere a mente al momento di decidere se o non disintossicarsi, ma ce ne sono alcuni che vorremmo evidenziare perché si concentrano sulla qualità della salute mentale.

 

Holly Chavez scrive in quante maniere limitare l’uso dei social media migliorerà la qualità della vita in un articolo per Lifehack. Il primo vantaggio che offre è rompere il ciclo di confronto. Come sappiamo, i social media portano le persone a vedere costantemente gli altri e a confrontarsi naturalmente, il che spesso ci fa sentire inferiori in una moltitudine di modi. I post sui social media sono solitamente curati per mostrare solo gli aspetti più felici e attraenti della vita di qualcuno e non la sua realtà. Limitare i social media ci permetterà di riconnetterci con noi stessi e diventare più sicuri.

 

Un secondo beneficio che Chavez discute è la conquista della paura di perdere, o FOMO (ing). Quando vediamo persone della nostra età fare cose che noi non stiamo facendo, ci porta ad essere meno sicuri ed infelici. Senza social media è meno probabile che questo capiti così regolarmente.

L’ultimo beneficio che vorremmo sottolineare è quello di iniziare a vivere il momento. Così spesso, ci troviamo in situazioni che non possiamo registrare, condividere o pubblicare.

 

Prendendoci del tempo per goderci semplicemente il presente, qualunque cosa stiamo facendo, ci sentiremo più soddisfatti e, alla fine, più felici.

Se avete bisogno di un giorno, settimana, mese, o qualsiasi momento di una disintossicazione dai social media, vi incoraggiamo a fare ciò che è meglio per la tua salute mentale. Dare priorità a te stesso in questo modo ti aiuterà a goderti la vita e a cercare i bei momenti che ha da offrire.

 

#letlifeflow  #domadmovement #vadoworld

Articoli correlati